Dai gol a catena alla dipendenza dall’alcool | Lo storico obiettivo di mercato del Milan è finito così
Il Milan anni fa provò ad acquistare un grande giocatore sudamericano, ma la trattativa sfumò. Ora il vecchio sogno del Diavolo ha cambiato vita
Erano gli ultimi anni della presidenza di Silvio Berlusconi quando l’allora amministratore delegato del Milan, Adriano Galliani, cercò di mettere a segno uno degli ultimi colpi ad effetto dell’era segnata dal patron milanese fondatore del gruppo Mediaset.
Per più di trent’anni ‘Sua Emittenza’ ha fatto del Diavolo il club più titolato e invidiato al mondo e nell’ultimo segmento meno fortunato e più povero di successi della sua gestione fece di tutto, nonostante difficoltà evidenti, per mantenere la squadra ad alti livelli.
Nell’estate del 2012 Berlusconi, per ragioni strettamente legate all’equilibrio di bilancio, fu costretto a vendere Zlatan Ibrahimovic al Paris Saint Germain. Una cessione tanto dolorosa quanto inevitabile per poter rientrare nei parametri del Fair Play Finanziario imposti dalla UEFA.
Per sostituire un campione come lo svedese serviva acquistare un attaccante di grande livello, un centravanti di spessore e di profilo internazionale. Le mire rossonere si indirizzarono nell’estate del 2013 su un funambolico bomber, che però non è mai arrivato.
Milan, guarda com’è finito il tuo ex sogno di mercato: non ci si crede
Reduce da una grande stagione al Porto, l’allora ventisettenne colombiano Jackson Martinez finì nel mirino di grandi club europei. Galliani provò in tutti i modi a strapparlo ai Dragoni lusitani e a una folta concorrenza, ma alla fine il club lusitano tolse il giocatore dal mercato.
Rimasto in Portogallo, Jackson Martinez si è poi trasferito a 29 anni in Cina ma proprio in estremo Oriente rimase vittima di un gravissimo infortunio che lo costrinse, di fatto, a lasciare il calcio a soli 34 anni. Il colombiano annunciò il ritiro nel 2020. Da allora la sua vita prese una brutta piega: “Mi circondavo di alcol, di sigarette e di tante altre cose“.
Milan, la svolta del bomber colombiano: cosa fa adesso
Dopo un po’ di tempo Martinez ha incontrato una brillante psicologica, poi diventata sua moglie, che lo aiutò a risolvere tutti i suoi problemi. Adesso l’ex obiettivo di mercato del Milan si dedica alla religione e a portare in giro la parola di Dio.
In particolare si dedica al cosiddetto hip-hop cristiano, un genere musicale che glorifica Dio e la vita religiosa. “In un momento critico della mia carriera mi sono dedicato un po’ di più alla scrittura e ho preso la decisione di fare un album. Il Signore è stato al mio fianco durante quel periodo e lo scopo della mia musica è diffondere la parola di Dio“. Il calcio è solo un lontano ricordo.