ULTIM’ORA KEAN: pagata la clausola rescissoria | Lacrime a Firenze
Finisce la telenovela Kean: un club ha pagato la clausola rescissoria, e il giocatore lascerà Firenze dopo una grande stagione.
Nel calcio moderno, le clausole rescissorie rappresentano uno degli strumenti più discussi all’interno dei contratti dei calciatori. Si tratta di una cifra prestabilita che, se pagata per intero da un’altra società, consente al giocatore di liberarsi dal proprio club e trasferirsi altrove, senza che quest’ultimo possa opporsi.
Le clausole rescissorie nascono come forma di tutela per entrambe le parti: da un lato, garantiscono al club una somma minima per cedere un giocatore; dall’altro, offrono al calciatore la possibilità di scegliere una nuova destinazione se si presentano offerte importanti. In alcuni casi, queste clausole raggiungono cifre astronomiche, come nel caso di Neymar, passato dal Barcellona al PSG nel 2017 per 222 milioni di euro, cifra che rappresenta ancora oggi il trasferimento più costoso della storia.
In Serie A, l’uso delle clausole è meno diffuso rispetto ad altri campionati, ma resta comunque uno strumento chiave nelle trattative. Alcuni club scelgono di fissare clausole molto alte per scoraggiare eventuali acquirenti, mentre altri le utilizzano per facilitare la partenza di un giocatore in caso di offerte importanti.
Pagata la clausola rescissoria
Uno dei calciatori di Serie A nel cui contratto è presente la clausola è Moise Kean. Quella del centravanti della Fiorentina è di ben 52 milioni di euro. Una cifra importante, che però alcuni club sono disposti a spendere dopo la grande stagione disputata.
Il classe 2000 infatti è totalmente rinato con la maglia viola a suon di gol e grandi prestazioni, e diverse società ora lo vorrebbero al centro del proprio attacco. Una di queste però ha deciso di fare il passo decisivo in questo senso. Vediamo di quale si tratta.
Kean lascia la Fiorentina
Come detto su di lui ci sono diversi club, su tutti uno dell’Arabia Saudita, pronto a ricoprirlo d’oro. Nelle ultime ore però si sta facendo avanti sempre di più l’ipotesi Milan, alla ricerca di un bomber affidabile.
E con Max Allegri, allenatore che lo stima e che lo ha lanciato tra i grandi, la meta rossonera potrebbe essere ben gradita anche a lui. Staremo vedere come si evolveranno le cose.