Colpaccio Juve: arriva Hjulmand dallo Sporting | Decisiva la contropartita tecnica

La Juve si appresta a chiudere il colpaccio per il centrocampo: convinto lo Sporting Lisbona grazie all’inserimento di una contropartita tecnica.
Nel calciomercato moderno, le contropartite tecniche rappresentano uno strumento sempre più utilizzato per sbloccare trattative complesse. Spesso, infatti, l’inserimento di un giocatore all’interno di uno scambio diventa decisivo per far quadrare i conti economici o per soddisfare le esigenze tecniche delle squadre coinvolte. In un contesto in cui i costi dei cartellini sono elevatissimi, le contropartite permettono alle società di abbassare l’esborso economico e, allo stesso tempo, rinforzare la rosa in più reparti.
Non si tratta solo di espedienti finanziari: in molti casi, il profilo inserito nello scambio è funzionale al progetto dell’allenatore o rientra in una strategia di ringiovanimento o riequilibrio dell’organico. Tuttavia, per chiudere un affare di questo tipo, è necessario il via libera di tutti gli attori: le due società, i calciatori coinvolti e i rispettivi agenti.
Non mancano i casi in cui la trattativa salta proprio a causa del rifiuto della contropartita, che magari non gradisce la destinazione o ha richieste contrattuali fuori portata. Ma quando tutto fila liscio, le contropartite tecniche si rivelano preziosissime. In un mercato sempre più complesso e creativo, queste soluzioni rappresentano spesso la chiave per trasformare una trattativa bloccata in un’operazione vincente per tutte le parti.
La Juve affonda il colpo per Hjulmand
Una contropartita tecnica potrebbe essere la soluzione ideale per sbloccare l’affare Hjulmand per la Juventus. La società torinese infatti vuole l’ex calciatore del Lecce per rafforzare il centrocampo.
Le richieste dello Sporting Lisbona però sono elevate, vista la presenza della clausola rescissoria di ben 80 milioni di euro. Per ridurre tale somma però la Vecchia Signora vorrebbe inserire nell’affare appunto una importante pedina di scambio. Vediamo di chi si tratta.
Ecco la contropartita inserita dalla Juventus
Per arrivare al centrocampista ex Lecce dunque la Juve sarebbe pronta ad inserire nella trattativa il cartellino di Alberto Costa, che piace tanto al club portoghese.
In questo modo dunque il costo del suo cartellino si ridurrebbe di almeno una ventina di milioni di euro. Staremo a vedere dunque se la trattativa si chiuderà per davvero.