Home » Stasera Italia-Israele, le probabili formazioni | Scelte a sorpresa di mister Gattuso

Stasera Italia-Israele, le probabili formazioni | Scelte a sorpresa di mister Gattuso

Gennaro Gattuso- fonte x- sampgazzetta.it

Diverse novità di formazione in vista della sfida di stasera contro Israele per mister Gennaro Gattuso. Vediamo insieme le sue possibili scelte.

L’Italia si trova a giocarsi una partita molto importante contro Israele, che vale per le qualificazioni al Mondiale 2026. Per gli Azzurri vincere è fondamentale per consolidare il secondo posto nel girone e accedere ai playoff. Israele, distante di appena tre punti, rappresenta un ostacolo insidioso, avendo già fatto soffrire l’Italia nella sfida d’andata.

Il tecnico Gattuso, deve fare i conti con alcune assenze: Moise Kean è out per un problema alla caviglia, mentre Alessandro Bastoni è squalificato. Queste defezioni portano il commissario tecnico a considerare un cambio di modulo, preferendo il 3-5-2, anche se non è la sua impostazione favorita.

L’obiettivo è trovare sistema che renda più efficaci le coperture difensive e le azioni sulle fasce avversarie. Ma vediamo insieme quali potrebbero essere gli uomini schierati dal tecnico.

Le possibili scelte di Gattuso

Nel reparto difensivo delle probabili scelte, si ipotizza un terzetto composto da Gianluca Mancini al centro, con Giovanni Di Lorenzo sulla destra e Riccardo Calafiori sul lato sinistro. Sulle corsie esterne sono previsti Dimarco e Cambiaso, in alternativa alla formidabile condizione di Spinazzola.

A centrocampo, Barella e Tonali sembrano certi del posto, mentre per completare la linea si valutano Cristante e Locatelli, con un leggero vantaggio per il primo grazie alla buona condizione mostrata recentemente. In attacco, c’è qualche incertezza: nonostante il gol con l’Estonia e le parole di apprezzamento del ct, Pio Esposito potrebbe partire dalla panchina. La coppia titolare potrebbe essere formata da Jack Raspadori e Mateo Retegui. Gattuso sembra orientato a optare per le due punte, valutate non solo per i gol ma anche per il lavoro di movimento e pressione che sono in grado di offrire.

Esposito- x- sampgazzetta.it

La formazione di Israele

Per quanto riguarda la formazione di Israele, si prospetta un 4-2-3-1 con Dan Peretz tra i pali; Dasa, Baltaxa, Blorian e Revivo in difesa; E. Peretz e Abu Fani come mediani.

Khalaili, Biton e Solomon nella linea dietro l’unica punta Gloukh. Il commissario tecnico Ben Shimon schiera questa formazione per sfruttare le sue caratteristiche offensive e difensive. Vedremo chi avrà la meglio.