La Sampdoria esonera Donati: decisivo il ko di venerdì sera | Al suo posto arriva Foti
Salta la panchina blucerchiata, che già da tempo era a forte rischio: al posto di Massimo Donati arriva un’altra vecchia conoscenza doriana, ovvero Foti.
Nel mondo del calcio, gli esoneri degli allenatori rappresentano una parte frequente della vita sportiva dei club. Quando una squadra non ottiene i risultati sperati, la dirigenza può decidere di interrompere il rapporto con l’allenatore per cercare di cambiare l’andamento della stagione. Questa scelta avviene spesso in momenti di difficoltà, come una serie di sconfitte o la perdita di fiducia da parte dei giocatori.
L’esonero comporta la cessazione immediata delle funzioni tecniche dell’allenatore, che viene sostituito da un nuovo tecnico, talvolta ad interim, fino alla nomina ufficiale di un successore. In alcuni casi, la decisione è accompagnata da accordi economici che prevedono il pagamento di una parte dello stipendio residuo del contratto.
Le ragioni che portano all’esonero possono essere diverse: scarsi risultati, contrasti interni con la società o problemi di gestione dello spogliatoio. Anche la pressione dei tifosi e dei media può influire sulle decisioni della dirigenza, specialmente nei club con grande visibilità. Nonostante la rapidità con cui avvengono questi cambiamenti, l’obiettivo principale resta quello di dare una nuova spinta alla squadra. Nel calcio professionistico, la figura dell’allenatore rimane centrale, ma sempre soggetta a valutazioni costanti legate ai risultati sportivi.
La Sampdoria esonera Massimo Donati
Proprio sul tema esoneri, nella giornata di ieri è arrivata la decisione della Sampdoria di dare il benservito al tecnico Massimo Donati.
Dopo un inizio di stagione negativo, si è parlato spesso e volentieri della possibilità di vedere un cambio sulla panchina blucerchiata. E adesso la decisione è arrivata. Dopo la netta sconfitta in casa della Virtus Entella per 3-1, la società ha dunque dato il benservito al mister.
Sulla panchina della Samp arriva Salvatore Foti
Il nuovo allenatore della compagine ligure sarà dunque Salvatore Foti, ex vice di José Mourinho, e che ha giocato con la maglia blucerchiata.
Già in estate il tecnico era stato vicino alla Samp, ma alla fine non se n’è fatto niente. Ora invece tra le due parti si chiude la trattativa. Vedremo se riuscirà a dare la scossa.