Home » Clamoroso pallone d’oro: c’è l’assegnazione ufficiale | Anticipata la cerimonia

Clamoroso pallone d’oro: c’è l’assegnazione ufficiale | Anticipata la cerimonia

Pallone d’oro- fonte lapresse- sampgazzetta.it

Svolta clamorosa nel pallone d’oro, che è già stato assegnato. La cerimonia è stata anticipata, e si sa già chi è il vincitore.

Il Pallone d’Oro è uno dei riconoscimenti individuali più prestigiosi nel mondo del calcio. Istituito nel 1956 dalla rivista francese France Football, premia ogni anno il calciatore che si è distinto per rendimento, talento e impatto sul gioco durante la stagione. Nel tempo, il premio ha acquisito sempre più notorietà, diventando un simbolo del successo personale all’interno di uno sport di squadra.

Inizialmente riservato solo ai giocatori europei, nel 1995 è stato aperto anche ai calciatori non europei militanti in club del Vecchio Continente, e dal 2007 è stato esteso a tutti i giocatori del mondo. Nel corso degli anni, il Pallone d’Oro ha consacrato leggende del calibro di Johan Cruijff, Michel Platini, Ronaldo, Zinedine Zidane, Lionel Messi e Cristiano Ronaldo, contribuendo a costruire miti sportivi ammirati in ogni angolo del pianeta.

Detto ciò attorno ad esso non mancano ogni anno le polemiche per l’assegnazione. In ultimo ad esempio nella passata edizione abbiamo assistito al caos che ha visto la consegna del premio a Rodri piuttosto che a Vinicius Jr, che ha spaccato in due l’opinione dei tifosi e anche quella degli addetti ai lavori.

Nuovo caos per il pallone d’oro

Con la fine della stagione i principali indiziati per vincere il premio sono diventati due: Lamine Yamal e Ousmane Dembele. Ma dopo che il francese ha vinto la Champions i favori ora sembrano essere chiari.

Detto ciò però qualcuno maliziosamente ha ipotizzato di voler decidere a chi assegnarlo nella partita giocatasi ieri sera tra Spagna e Olanda. E proprio a questa provocazione ha risposto il baby fenomeno del Barcellona.

Lamine Yamal- fonte Lapresse- sampgazzetta.it

Le parole di Yamal

”Se volete che il Pallone d’Oro si decida giovedì, allora decidiamolo giovedì. Ciascuno la vede a modo suo. Io spero che vinceremo, ma che accada o meno, voterò per il miglior giocatore dell’anno”.

”Perché se giovedì non va come voglio io, o come vuole Dembélé, allora che facciamo? Votiamo un altro che gioca domenica? Io sono il tipo di persona che vota in base a tutta la stagione. Ma se qualcuno vuole rischiare tutto in una partita sola… allora giochiamoci tutto, va bene?”