Home » Firma inattesa nel pomeriggio: arriva Jack Bonaventura | Ultimo contratto della sua carriera

Firma inattesa nel pomeriggio: arriva Jack Bonaventura | Ultimo contratto della sua carriera

Jack Bonaventura- fonte lapresse- sampgazzetta.it

Il centrocampista ex Fiorentina e Milan, dopo un anno in Arabia Saudita, è pronto a tornare in Serie A per l’ultima avventura della sua carriera.

Nel panorama calcistico moderno, i calciatori svincolati rappresentano un elemento rilevante nelle strategie di mercato dei club. Con il termine svincolati si indicano quei giocatori che non hanno più un contratto in essere con una società e che quindi possono essere ingaggiati a parametro zero. Questa condizione consente alle squadre di acquisire atleti senza dover sostenere costi di trasferimento, concentrandosi unicamente sull’accordo relativo a ingaggio e bonus.

Il mercato dei calciatori svincolati si sviluppa soprattutto nei mesi estivi, al termine delle stagioni sportive, quando numerosi contratti giungono a scadenza. Tuttavia, è attivo anche durante l’anno, poiché i giocatori liberi possono essere tesserati in qualsiasi momento, indipendentemente dalle finestre di calciomercato. Molti svincolati sono atleti esperti, con carriere consolidate a livello nazionale e internazionale.

Alcuni provengono da top club europei, altri da realtà minori, offrendo un ventaglio variegato di profili. Le società possono valutare tali opportunità per rafforzare l’organico, integrare esperienza nello spogliatoio o sopperire a emergenze dovute a infortuni. Negli ultimi anni, il fenomeno ha assunto un peso crescente, poiché consente ai club di ottimizzare le risorse economiche e gestire in modo più flessibile la costruzione delle rose, senza gli oneri legati a trattative onerose di trasferimento.

Gran colpo in Serie A

Uno dei nomi principali presente nella lista degli svincolati è senza dubbio quello di Giacomo Bonaventura.

Reduce da una stagione in Arabia Saudita, dove è stato ricoperto d’oro, il centrocampista ora è senza squadra, ed è alla ricerca di una chance, forse l’ultima della sua carriera. E questa potrebbe arrivare proprio dalla Serie A.

Jack Bonaventura- fonte lapresse- sampgazzetta.it

Firma attesa nel pomeriggio

Un profilo dell’esperienza e della qualità di Bonaventura, potrebbe far comodo a diversi club. In particolare però in zona salvezza sarebbe fondamentale un uomo come lui.

Ed è per questo che squadre come la Cremonese, ma anche il Pisa o il Lecce, stanno valutando di offrirgli un contratto. Staremo a vedere alla fine come si evolveranno le cose.